Crea sito

XVI^ SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

XVI^ SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Per corretti stili di vita e

sana alimentazione

 

Coldiretti Rimini e Fondazione Campagna Amica, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini in collaborazione con #emporiorimini e Sportello anziani San Raffaele, in occasione della XVI^ Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 invitano i cittadini a partecipare all’iniziativa: “Per corretti stili di vita e sana alimentazione”.

 

Come afferma il Presidente Nazionale LILT, prof. Francesco Schittulli, l’iniziativa mette al centro la prevenzione primaria che “vuol dire poter agire prima, per se stessi e gli altri. In particolare educare i più giovani, sensibilizzandoli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare sano”.

L’alimentazione e i corretti stili di vita hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori. Si darà quindi visibilità al messaggio della campagna di sensibilizzazione con una preziosa guida di consigli pratici e i volontari della LILT proporranno una bottiglia di olio di oliva 100% italiano in cambio di una donazione. I fondi raccolti serviranno a sostenere per le attività sulla prevenzione primaria (corretti stili di vita, sana alimentazione, movimento, lotta alle dipendenze) nelle scuole della provincia di Rimini.

Si informerà di #emporiorimini contro lo spreco alimentare per aiutare le tante famiglie in difficoltà del territorio riminese, il quale svolge attività e iniziative promuovendo scelte salutari.

 

L’evento – sottolinea Giorgio Ricci di Coldiretti Rimini – ha l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso una corretta informazione, per rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento primo e più efficace per vincere le malattie e che un’alimentazione basata sul consumo di prodotti genuini, preferibilmente locali, di stagione e correttamente abbinati fra di essi, aggiunti ad altrettanto corretti stili di vita, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte patologie tra le quali quelle tumorali.

 

L’iniziativa, realizzata con il sostegno Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini–Volontarimini, prevede sul tema un incontro pubblico di approfondimento a cui si invita la cittadinanza. L’appuntamento è in programma per Mercoledì 5 aprile ore 20:30 presso Sala parrocchiale di S. Raffaele Arcangelo in Via Codazzi, 28 – Rimini

 

Dopo i saluti iniziali di Giuseppe Salvioli, Presidente Coldiretti Rimini e

di Laura Lasi, Presidente LILT Rimini,

seguiranno gli interventi di

 

  • Mario Marzaloni – vice presidente LILT Rimini, cardiologo, già Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza AUSL Rimini

 

  • Diego Palazzini – nutrizionista clinico e dello sport

 

Introduce e conduce

  • Carlo Pantaleo – Coordinatore CSV Volontarimini progetto Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà”.

Saranno presentate nella serata alcune attività antispreco, solidali, di inclusione sociale attiva, realizzate con #emporiorimini, comprese quelle sulle attività di prevenzione e scambi di ricette.

 

 

 

Per informazioni:     nuovegenerazioni@gmail.com

CSV “Volontarimini”, presso Casa delle Associazioni “G. Bracconi”

Via Covignano, 238 IV piano, Rimini. Tel. 0541.709888

maxresdefault

About the Author

afvrimini
AFV è un blog gratuito di libera informazione. La piattaforma è gestita da un gruppo di volontari diversi per età e per estrazione sociale, ma legati da obiettivi comuni.