24 giugno a Luce sul Mare – Santarcangelo

Open Day “La potenza del sorriso”

in occasione del Caregiver Day 2017

In occasione degli eventi del programma del Caregiver Day 2017 si terrà sabato 24 giugno l’Open day “La potenza del sorriso” dalle 9,30 alle 11,30 presso l’U.O. Di Neuroriabilitazione e Riabilitazione Intensiva della Coop. Luce sul Mare a Santarcangelo con sede all’Ospedale Civile “A. Franchini” – Via Pedrignone 3 (II° piano).

Ci sarà l’opportunità di conoscere l’approccio centrato al paziente e famiglia per il ricovero destinato al recupero funzionale dell’assistito attraverso progetti individuali ad alta valenza riabilitativa.

Il caregiver familiare è infatti riconosciuto ufficialmente con la legge regionale 2/2014 valorizzandone l’importanza nel lavoro di cura e per la società. Si prevede nella legge la realizzazione di una giornata dedicata con azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione insieme all’Ausl Romagna ed enti di terzo settore. Nel nostro territorio sono promotori i comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano, Montescudo-Monte Colombo e Unione Comuni Valmarecchia, Ausl Romagna, con il supporto di Volontarimini e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

Riguardo al programma della mattina si prevede alle 9,30 l’accoglienza, alle 9,45 la presentazione dell’Unità Operativa con la Dr.ssa Evira Morrone, alle 10 presentazione del progetto Domotica e simulazione con esoscheletro. Alle ore 11 si terrà la valutazione delle abilità propedeutiche all’attività sportiva di tiro con l’arco. Durante l’evento è offerto ai partecipanti un buffet.